MENU
Altre informazioni sui dintorni

Trascorrere l'estate a Collepietra

Estata a Collepietra

Come tante altre località altoatesine, anche Collepietra e i suoi dintorni offrono molte attività da svolgere durante i mesi più caldi e belli dell’anno. Una vacanza attiva, ma allo stesso tempo salutare e rilassante, è proprio ciò che vi serve per eliminare lo stress accumulato lavorando durante l’anno.

ESCURSIONI A PIEDI

L’area vacanze Rosengarten-Latemar, di cui fa parte il paese di Collepietra, è il più vasto comprensorio escursionistico del Sudtirolo, con una rete di sentieri lunga ben 530 km molto varia e adatta a tutti.

Praticare l’escursionismo, secondo alcuni studi medici, è un vero e proprio toccasana per il corpo: controlla la pressione sanguigna, aiuta a diminuire il peso corporeo e migliora l’assorbimento di zuccheri e grassi. Ecco, quindi, che svolgere un’escursione a piedi può essere molto salutare, oltre che emozionante e divertente.

In più è possibile usufruire dei numerosi impianti di risalita sparsi in tutta l’area, nonché dei numerosi autobus pubblici che vi condurranno ai punti di partenza dei percorsi escursionistici da voi scelti.

ARRAMPICATA E VIE FERRATE
Grazie alle Dolomiti, le più belle montagne di tutto il mondo, l’area vacanze Rosengarten-Latemar è un vero e proprio paradiso terrestre per tutti gli appassionati dell’arrampicata, un’esperienza mozzafiato e unica. Proprio qui alcuni degli alpinisti più famosi e importanti come Stabler, Preuss e Tita Piaz aprirono molte nuove vie di arrampicata.

Mete ambite su cui arrampicarsi sono senza dubbio le torri meridionali del Vajolet, sulle quali vi troverete ad un’altitudine di 2626 m s.l.m. Non dimentichiamoci, poi, della cima del Catinaccio e della parete rossa, luoghi dove la difficoltà va dal II al IV grado.

MOUNTAIN BIKE
Con l’inizio di aprile si apre la stagione ciclistica dell’Alto Adige, la quale prosegue fino ad arrivare al mese di ottobre. In estate gli impianti di risalita, utilizzati dagli sciatori nei mesi freddi, diventano un mezzo di trasporto molto utile e comodo per i tutti i ciclisti che vogliono muoversi in fretta tra una località e l’altra.

Collepietra, insieme alle località di Nova Levante, Nova Ponente e Tires, è una delle mete principali per i ciclisti che si trovano nell’area vacanze Rosengarten-Latemar. Questi paese sono distanti da Bolzano dai 20 ai 30 km, e quindi sono facilmente raggiungibili.

Tanti e vari sono i percorsi che potrete intraprendere, adatti sia agli esperti che ai principianti, come ad esempio il noto “Giro del Latemar”, percorribile anche da famiglie con bambini seguendo tragitti più semplici.

GOLF
Sport molto rilassante e sempre più praticato è il golf, che anche nell’area vacanze Rosengarten-Latemar trova diversi campi sui quali essere praticato. Esperienza unica e irripetibile, visto che solo qui potrete giocare ad un’altezza di oltre 1200 metri, circondati dalle bellezze paesaggistiche tipiche del Sudtirolo.

Due sono i campi di golf che potrete trovare qui: il Golf Club Carezza e il Golf Club Monte S. Pietro. Realizzati entrambi dal noto architetto Marco Croze, hanno una caratteristica in comune: sono perfettamente inseriti nell’ambiente circostante. L’architetto, infatti, non ha voluto modificare nulla di ciò che era già presente, senza piantare alberi a caso o effettuando scavi inutili.

Altre attività e sport che potrete praticare a Collepietra e nell’area vacanze Rosengarten-Latemar sono passeggiate a cavallo, nuoto e Nordic Walking, per soddisfare le singole esigenze di ognuno, anche dei più pretenziosi.